Quanti tipi di dopobarba esistono?

Il dopobarba è un prodotto indispensabile per gli uomini di tutte le età. È un prodotto che aiuta la pelle a riprendersi al meglio dopo lo stress della rasatura. In commercio ci sono diversi tipi di dopobarba, ognuno adatto a un tipo di pelle. Per sceglierne uno dobbiamo capire diverse cose, tra cui che tipo di consistenza deve avere il prodotto – che può essere liquida o meno. Nel dettaglio ci sono:

  I dopobarba in lozione. Si tratta di prodotti con una consistenza liquida. Di solito contengono alcol e una profumazione delicata. È la texture ideale per chi cerca un dopobarba tradizionale, in grado di disinfettare e chiudere bene i pori della pelle;

  I dopobarba in balsamo o crema. Solitamente questa tipologia non contiene alcol, e ha una consistenza densa e cremosa: è perfetto per idratare bene la pelle;

  I dopobarba in gel. Questo dopobarba è più denso rispetto a quello in lozione, ma più liquido di quello in crema. È ideale per chi cerca un prodotto leggero e facile da stendere, ma che al tempo stesso idrati al meglio la pelle e la disinfetti al tempo stesso.

Dobbiamo poi tenere conto del tipo di pelle che abbiamo, per scegliere il dopobarba che è più adatto a noi. Quindi teniamo bene a mente le caratteristiche della nostra pelle prima di fare un acquisto avventato e fuori luogo. Infatti un tipo di dopobarba può essere miracoloso con un certo tipo di pelle, e completamente sbagliato per un altro. Per capire meglio il discorso teniamo a mente queste considerazioni:

  Chi ha la pelle secca deve evitare le lozioni che contengono alcol. Tale componente infatti tende ad aumentare la secchezza cutanea. Meglio scegliere un prodotto denso (come in crema, in balsamo o in gel) priva di alcol. Deve contenere invece ingredienti che nutrono bene la pelle, quali l’aloe vera, il burro di karitè o l’amamelide. Vanno bene anche prodotti con formulazioni arricchite di vitamine. Per le pelli sensibili valgono più o meno le stesse regole di prima.

  Se invece abbiamo la pelle grassa o mista sarebbe ideale acquistare un dopobarba molto leggero, poco denso: quindi una lozione in gel, che non appesantisce ancor di più la pelle.